Yoga della Risata

Nancy Perin > Yoga della Risata

PERCHE’ RIAPPROPRIARSI DELLA PROPRIA RISATA CON LO YOGA DELLA RISATA?

Quando l’allievo è pronto arriva il maestro. Così è stato per me con Lara Lucaccioni. Ho imparato con lei lo Yoga della Risata, un’esperienza che ha dato valore ad un regalo che la vita mi ha fatto: la mia risata. Ma anche tu possiedi la tua!

 QUALI PROBLEMI?

Sappiamo che lo stress è una delle ragioni per cui ci si ammala, in quanto, per i meccanismi che aziona, blocca il fluire della vitalità. Quindi per non ammalarsi o guarire da una malattia, occorre prima di tutto abbassare il livello di stress. Se il tuo corpo è impegnato nella postura della risata non possono essere attivate emozioni di tristezza, nè depressione. Le emozioni seguono il movimento ed il pensiero, e la mente non distingue ciò che è reale da ciò che è immaginato. Per questo è importante l’allineamento di testa-cuore-pancia, per aumentare la propria capacità di consapevolezza profonda, che va a supporto dell’equilibrio interiore e del benessere.

 

YOGA DELLA RISATA IN AZIONE:

Si tratta di un percorso in cui ci si allena a ridere senza ragione. Perchè non serve un motivo per ridere. La risata può essere un esercizio fisico che possiede tantissimi effetti. Ridere di pancia riporta al presente, alle emozioni di gioia nel “qui” ed “ora”, attraverso tecniche di respirazione, gioco e tecniche di rilassamento meditativo.

 

QUALI VANTAGGI?

Attraverso lo yoga della risata viene generato il “Joy cocktail” grazie all’attivazione del sistema endocrino, e alla sinergia mente-corpo che, lavorando insieme, sblocca l’energia e fa fluire di nuovo la sua vitalità.

Dunque il training produce effetti fisici, con modificazioni di tipo neuro-fisiologico, intervenendo sui livelli di adrenalina e cortisolo che si abbassano, il sistema ormonale ritrova il suo equilibrio, e, andando ad agire sul sistema parasimpatico, il corpo allenta le tensioni lasciandole andare, modificando anche il comportamento. Vengono aumentati i livelli di endorfine, dopamine ed ossitocina, migliorano le capacità di attenzione e mnemoniche, la mente diviene più lucida, c’è prontezza e chiarezza di visione, si favorisce la resilienza ed il benessere relazionale.

Gli effetti sociali sono collegati ad un semplice fatto molto importante: lo yoga della risata ti insegna che la felicità non dipende da ciò che accade fuori, ma appartiene a te!

 

A CHI SI RIVOLGE:

A tutti! Bambini, anziani, adulti, giovani… La risata è anche uno strumento di pace.

 

P.S:

 

 

Scroll to Top