La Comunicazione Autentica

Nancy Perin > La Comunicazione Autentica

honest-communication

PERCHE’ IMPARARE A COMUNICARE E A STARE IN RELAZIONE CON UNA COMUNICAZIONE AUTENTICA?

Intorno agli anni ’70 Paul Watzlawick definiva il seguente assioma: “Non si può non comunicare”.

In una realtà come quella in cui viviamo, la risonanza di tale principio si è spinta al punto che oggi è possibile affermare che “è reale solo ciò che è comunicato”.  Diventa così rilevante sviluppare la capacità di “saper comunicare”: informazioni, stati d’animo, ordini, desideri, pensieri, ecc…

Essere un “abile comunicatore” significa saper intessere con l’esterno il proprio mondo interiore, in modo autentico, consapevole, positivo, efficace in tutte le aree della vita, perché siamo esseri che definiscono se stessi anche attraverso la relazione con l’altro. Comunicare significa agire con l’altro, fare dono di sè, condividere. 

 

QUALI PROBLEMI?

Dire le cose non basta. Ciò che diventa importante è il come vengono dette. Nessuno ci insegna a comunicare, nessuno ci insegna a saper dire di no, a saper ascoltare e restituire. Così nascono i conflitti e i blocchi comunicativi. L’autostima cola a picco  e le distanze con le persone aumentano.

Sei stufo di stare male con te stesso? Vorresti essere trattato meglio dagli altri? Vorresti aumentare la tua capacità di risolvere i conflitti? Vorresti governare la tua vita? Vorresti saper porre attenzione a come agire? Vorresti migliorare la capacità di cambiamento? Vorresti stare meglio nelle tue relazioni a lavoro? Vorresti comunicare meglio in pubblico?

QUALI VANTAGGI?

Con me scoprirai come comunicare in modo autentico, trasformando le tue relazioni in uno spazio vitale di crescita.

Imparerai ad ascoltare in modo empatico, a restituire feedback, a saper dire di no, a saper scegliere le parole nello stare in relazione. Imparerai a migliorare la qualità della tua comunicazione, accrescendo la fiducia interiore.

Imparerai a mettere in gioco il vantaggio di essere autentico, competente e stimato. Rimanendo energico, vitale, consapevole e creativo.

Imparerai a costruire relazioni che si basino sulla fiducia, la collaborazione, la comprensione, la reciprocità.

A CHI SI RIVOLGE:

Il training per una comunicazione autentica si rivolge sia alla singola persona che a un team di lavoro.

La comunicazione è un sistema dinamico in cui interagiscono i diversi elementi che appartengono alla complessità ed unicità dei singoli. Diviene così illuminante esplorare il modo in cui “si funziona” da soli e insieme, in cui le unicità danno vita ad una terza entità (Noi), con la possibilità di migliorare la propria comunicazione e lo stare bene in relazione.

Ho scelto di essere Coach perché sento una gioia profonda quando una persona con cui sto lavorando inizia a trasformare la sua vita, e so che in realtà non ho alcun controllo su questo processo di crescita, lo rendo solo più facile, perché esso dipende da un unico momento, quello in cui la persona decide di dire SI a se stessa!

 

Scroll to Top