3_Ben-Essere Lab

Nancy Perin > Blog Nancy Perin > 3_Ben-Essere Lab > Il vero scopo della vita: conosci te stesso!

Il vero scopo della vita: conosci te stesso!

Apr 18, 2010 Nancy 1 3_Ben-Essere Lab , , ,

Ogni persona ha una individualità unica, una funzione unica, un posto unico nell’esistenza che non è rimpiazzabile. Occorre scoprire qual’è il proprio scopo. In verità l’enfasi non è sullo scoprire lo scopo, bensì sullo scoprire chi si è. Nel momento in cui comprendi te stesso, capirai anche qual’è lo scopo, senza sforzo alcuno. Allorchè comprendi la tua individualità, e la sua unicità, avrai un’intuizione sul tuo scopo nella vita…ma non potrai mai scoprire direttamente qual’è lo scopo della tua vita, senza trovare te stesso. Lo scopo è secondario, tu sei essenziale.

Conosci te stesso, sii te stesso. Tutto il resto seguirà di per sé. Con “scopo” non si intende il tuo lavoro. Ma qualsiasi cosa ti dia beatitudine, qualsiasi cosa ti dia pace, qualsiasi cosa porti in te maggior consapevolezza, qualsiasi cosa renda la tua vita colma di gratitudine. Il lavoro in sé non è importante, il fattore decisivo è ciò che accade dentro di te, mentre fai quel lavoro.

Se porta luce nel tuo essere, se ti porta un profondo appagamento, se ti rende più amorevole e gioioso, allora non importa ciò che fai: fallo con totalità. Più totalmente lo farai, maggiore sarà l’intelligenza che userai per farlo, più la tua individualità diventerà autentica, più il tuo potenziale si attualizzerà, e più scoprirai di avvicinarti al tuo destino, alla tua vera dimora.

Dunque l’intera preoccupazione dovrebbe essere verso la conoscenza di sé, e il modo per conoscere se stessi è la consapevolezza.

In questo viaggio la domanda che ti porrai sicuramente è: come faccio a capire se sto andando nella direzione  giusta? In questo non c’è alcuna sicurezza, garanzia. Tutte le dimensioni sono aperte; come farai a scegliere quella giusta?

Questi sono i modi e i criteri per scegliere.

Se segui una via, una metodologia che ti dà gioia, maggiore sensibilità, maggiore consapevolezza e ti dà un senso di immenso benessere – questo è il solo criterio per dirti che sei sul sentiero giusto. Se diventi più infelice, arrabbiato, egoista, avido, bramoso – queste sono indicazioni che sei sul sentiero sbagliato. Queste esperienze ti indicheranno che sei sulla strada giusta e ti manterranno sulla via giusta. Ricorda solo che se vanno crescendo, significa che ti stai muovendo.

Tratto da: Osho Meditazione Motivazione & Management, pag.72 e pag. 169.

E….Buon viaggio!

Diventa anche tu “e-motion“, una forma di contagio positivo:

  • condividi questo post su FacebookTwitter, Linkedin con  un click qui sotto!
  • lascia un commento alla fine del post!

 

 

Nancy

Sono Nancy Perin una coach specializzata in tematiche aziendali, quali gestione delle relazioni, comunicazione, conflitti. Esperta di tecniche di rilassamento e body work. Aiuto le Imprese di Famiglia e le Persone a creare armonia nelle relazioni e nel raggiungere i risultati, affinché non vivano più in modo conflittuale, frustrante e inappagato ma possano costruire autentiche relazioni di fiducia, garantendo continuità all'Azienda e per le Persone al proprio progetto di vita. Imprese memorabili: Sono figlia di un ex prete; cresciuta a stretto contatto con ragazzi diversamente abili e borderline. Sopravvissuta alle scarpe da punta per la danza classica. Sono madre di un figlio. Allenata dalla vita ad essere resiliente. Il mio mantra: "La vita come un viaggio che esprime chi scegli di essere. Diventa anche tu "e-motion", una forma di contagio positivo!" In un mondo dove "fa notizia" solo la vulnerabilità, la sfida è ricordare che essa ci appartiene come compagna del coraggio e che esiste un mondo di persone che ogni giorno danno valore positivo all'esistenza, alle relazioni, al loro fare quotidiano nonostante le difficoltà! Questo è il vero scoop!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top