3_Ben-Essere Lab

Nancy Perin > Blog Nancy Perin > 3_Ben-Essere Lab > Il corpo cosmico e il sesto chakra: la pura intuizione…

Il corpo cosmico e il sesto chakra: la pura intuizione…

Giu 25, 2010 Nancy 2 3_Ben-Essere Lab , , , ,

Il nostro sesto livello è il corpo cosmico, connesso al sesto chakra, ajnia. Qui non esiste alcuna dualità; qui si fa l’esperienza dell’esistenza, dell’essere. L’ “Io” viene perso al quinto livello, ma lì resta ancora il “sono”, la separatezza; non appena si sale al sesto, scompare anche la separatezza. Verrà percepita la realtà, l’essenza, il tathata, l’essere così come è, lo stato di fatto delle cose; quindi a questo punto vi sarà la percezione dell’essere; l’intuizione della consapevolezza. Ma qui la consapevolezza è libera da “me“: non è più la mia consapevolezza, ma la consapevolezza pura; non più la mia esistenza, ma l’esistenza pura. Questo punto è difficilissimo da superare, perchè non esiste alcun luogo verso cui dirigersi.

Tutto è stato percorso: esiste ancora uno spazio da attraversare?

La stanza adesso è diventata così grande, senza principio né fine, illimitata, che non c’è alcun posto dove andare. Ecco perchè il viaggio potrebbe fermarsi qui per infinite nascite. Il corpo cosmico è la barriera finale nella ricerca dell’Assoluto. Adesso resta solo l’Essere, ma si deve ancora realizzare il non-Essere. La realtà essenziale è stata qui conosciuta, ma il non essere – ciò che non è – resta ancora da scoprire. Quindi l’essere assoluto viene conosciuto dal sesto corpo e dal sesto chakra. Chi lavora fino in fondo su questo centro energetico comincerà a definire quello sconfinato spazio infinito, di cui è testimone, come il terzo occhio. Questo è il terzo occhio da cui ora si può scorgere l’infinito, il cosmico. (Osho, La Natura dell’Invisibile, NSC, 2005, pp.25-27).

Ajnia è localizzato al centro della fronte, circa due dita al di sopra della radice del naso; il suo nome in sanscrito significa: conoscenza, percezione, comando; ad esso è correlato l’equilibrio psichico e spirituale; la corretta percezione di sé in relazione a se stessi, ad un livello energetico intuitivo, sensitivo. In questo centro energetico abita il guru interiore, il maestro invisibile; qui il comando è rivolto a sé, da se stessi; Ajnia è l’occhio che “vedendo” crea. Ma per potersi riempire della sua saggezza, bisogna svuotarsi dell’ego, perchè l’ospite arriva quando l’ospite non c’è. Il maestro interiore comanda al “risvegliato” di riempire il proprio calice di saggezza. La sua posizione nella testa sta ad indicare che pensiero e materia altro non sono che le due facce di un’unica realtà: l’energia! La diversa velocità ne genera la diversa forma: il pensiero è veloce, sottile; la materia è lenta, densa.

Diventa anche tu “e-motion“, una forma di contagio positivo:

  • condividi questo post su FacebookTwitter, Linkedin con  un click qui sotto!
  • lascia un commento alla fine del post!

Nancy

Sono Nancy Perin una coach specializzata in tematiche aziendali, quali gestione delle relazioni, comunicazione, conflitti. Esperta di tecniche di rilassamento e body work. Aiuto le Imprese di Famiglia e le Persone a creare armonia nelle relazioni e nel raggiungere i risultati, affinché non vivano più in modo conflittuale, frustrante e inappagato ma possano costruire autentiche relazioni di fiducia, garantendo continuità all'Azienda e per le Persone al proprio progetto di vita. Imprese memorabili: Sono figlia di un ex prete; cresciuta a stretto contatto con ragazzi diversamente abili e borderline. Sopravvissuta alle scarpe da punta per la danza classica. Sono madre di un figlio. Allenata dalla vita ad essere resiliente. Il mio mantra: "La vita come un viaggio che esprime chi scegli di essere. Diventa anche tu "e-motion", una forma di contagio positivo!" In un mondo dove "fa notizia" solo la vulnerabilità, la sfida è ricordare che essa ci appartiene come compagna del coraggio e che esiste un mondo di persone che ogni giorno danno valore positivo all'esistenza, alle relazioni, al loro fare quotidiano nonostante le difficoltà! Questo è il vero scoop!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top