3_Ben-Essere Lab

Nancy Perin > Blog Nancy Perin > 3_Ben-Essere Lab > I 7 passi per trasformare l’esperienza del cambiamento: cambia gioco!

I 7 passi per trasformare l’esperienza del cambiamento: cambia gioco!

Lug 15, 2013 Nancy 2 3_Ben-Essere Lab , , , , , , , , ,

nancy2E’ sabato 13 luglio 2013.

Sono in Villa Todeschini, dove l’Associazione Bahuta Karam organizza corsi di Yoga evolutivo. Sono inserita nel programma del seminario intensivo residenziale dal 12 al 14 luglio 2013 e per questa occasione ho creato il corso: I 7 passi per trasformare l’esperienza del cambiamento: cambia gioco!

Mi hanno fatto la coccola di poter partecipare allo stage del mattino, tenuto da Thierry Parmentier, un ballerino che ha lavorato anche con Maurice Béjart, dal titolo “Danza creativa: dal caos all’ordine”.

Ho studiato danza classica dall’età di 6 anni finchè non ho lasciato per l’Università e poter sperimentare la visione della danza di Thierry è stata un’esperienza integrante! Con delicatezza e grazia ha saputo unire la gestualità alla parola, la preghiera dell’anima al ritmo della danza. Dal caos all’ordine, ovvero dalla mancanza di consapevolezza alla consapevolezza cinetica del movimento nello spazio, capace di esprimere il modo in cui corpo ed anima sanno lavorare in armonia quando sono perfettamente allineati. Qualsiasi gesto diviene l’espressione di sè, dei propri pensieri, delle proprie emozioni. Un equilibrio in cui come sei nel cuore, sei nella vita!

Arricchita dall’esperienza del mattino, dopo aver condiviso il pranzo con le bellissime persone incontrate, è giunto il momento di entrare nel mio spazio.

I 7 passi per trasformare l’esperienza del cambiamento: cambia gioco! Ho creato questo corso per loro, ma pensando anche ai cambiamenti che ho affrontato nella mia vita, a come ho fatto per superarli, e a quelli che ogni giorno anche tu affronti!

Siamo sul surf, in equilibrio sulle onde, e quando ce ne arriva una di sponda possiamo cadere! La differenza la facciamo nel come ci rimettiamo in piedi a cavalcare di nuovo l’esistenza!

Ecco per te una sintesi dei 7 passi, affinchè tu possa riprendere a stare in equilibrio sul surf, con una qualità diversa nella tua visione, nel tuo sentire l’aria tra i capelli, nel tuo percepire le tue radici sulla tavola!

1) Dall’Isolamento all’essere Soli-Insieme. Isolamento e solitudine sono qualità diverse nel percepire l’esistenza. Entra in relazione con l’esistenza e non sarai più isolato, ma nella piena compagnia di te stesso e di essa!

2) Scegli i tuoi pensieri. Puoi compiere una rivoluzione copernicana passando dalla meccanica della mente, o Mind-Full, a quella della consapevolezza, ovvero Mind-Fulness! Imparando ad utilizzare in modo armonico la tua intelligenza logica e quella emotiva.

3) Scegli le emozioni cui dare attenzione. Puoi decidere quali emozioni alimentare attraverso la scelta dei tuoi pensieri. Spostati dallo spazio del “No” a quello del “SI”. Usa il tuo “metro della felicità”, perchè la vita è un sì che si autorigenera!

4) Cambia la tua idea di cambiamento. E se fosse che la vita inizia laddove finisce la tua “zona di tranquillità”? E se fosse che, in realtà, qualsiasi cambiamento è positivo? Focalizzati sul Dharma e capirai la lezione, l’unica cosa che conta.

5) Scegli la prospettiva dell’Anima. Una volta che hai visto profondamente e sei stato visto profondamente, sai che niente è mai, mai stato come sembrava. Sai che sei uno specchio e che il tuo cuore è il Cuore di Tutti.

 6) Sgombra la mente, divieni un vuoto/pieno. Divenendo un “recipiente”, colui che è in grado di ricevere, devi imparare a svuotarti del passato, lasciandolo andare.

7) Scegli la consapevolezza come qualità delle tue azioni. Compi il viaggio da Zorba a Buddha e ritorno. In questo andare e venire sta la ricerca dell’equilibrio, della gioia della consapevolezza.

 Risplendere
La vita mi ha detto di dirti questo: niente deve essere sistemato; tutto vuole un Festeggiamento.
Sei stato fatto per piegarti affinchè potessi trovare i numerosi miracoli ai tuoi piedi.
Sei stato fatto per poterti allungare affinchè potessi scoprire il tuo bellissimo volto celeste, appena sopra ciò che pensi di doverti caricare sulle spalle.
Quando prego DIO di parlare con me, mi sento piccola e sola tanto quanto potresti sentirti Tu.
Ma accade proprio quando, per nessun motivo particolare, comincio a
…risplendere.
 (“Risplendere” 2007 Em Claire, da “Quando tutto cambia, cambia tutto”, di Neale Donald Walsh, Sperling Paperback)

 

Diventa anche tu “e-motion“, una forma di contagio positivo:

  • condividi questo post su FacebookTwitter, Linkedin con  un click qui sotto!
  • lascia un commento alla fine del post!

 

 

 

Nancy

Sono Nancy Perin una coach specializzata in tematiche aziendali, quali gestione delle relazioni, comunicazione, conflitti. Esperta di tecniche di rilassamento e body work. Aiuto le Imprese di Famiglia e le Persone a creare armonia nelle relazioni e nel raggiungere i risultati, affinché non vivano più in modo conflittuale, frustrante e inappagato ma possano costruire autentiche relazioni di fiducia, garantendo continuità all'Azienda e per le Persone al proprio progetto di vita. Imprese memorabili: Sono figlia di un ex prete; cresciuta a stretto contatto con ragazzi diversamente abili e borderline. Sopravvissuta alle scarpe da punta per la danza classica. Sono madre di un figlio. Allenata dalla vita ad essere resiliente. Il mio mantra: "La vita come un viaggio che esprime chi scegli di essere. Diventa anche tu "e-motion", una forma di contagio positivo!" In un mondo dove "fa notizia" solo la vulnerabilità, la sfida è ricordare che essa ci appartiene come compagna del coraggio e che esiste un mondo di persone che ogni giorno danno valore positivo all'esistenza, alle relazioni, al loro fare quotidiano nonostante le difficoltà! Questo è il vero scoop!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top